Studio Psicologico

Approccio Cognitivo Costruttivista

approccio cognitivo

 La matrice su cui si fonda l’approccio utilizzato presso lo studio del Dott. Dessì è quella costruttivista-costruzionista.

Questa è una declinazione dell’approccio cognitivo-comportamentale e si basa sul presupposto che non esiste una realtà oggettiva, uguale per ogni persona, ma che esiste una realtà fortemente connotata da chi la guarda. Questo significa che ognuno crea la propria realtà, la costruisce seguendo le proprie regole interne, frutto del suo mondo interiore e delle sue esperienze di vita.

 

L’ Obiettivo dell’intervento cognitivo costruttivista, dopo l’utilizzo di tecniche specifiche e dopo una rigorosa ricostruzione dei meccanismi psicologici con cui si struttura la conoscenza di sè e del mondo, è il superamento del disagio emotivo. Nello sviluppo costruttivista si pone particolare importanza al significato che il sintomo riveste nella vita della persona ed ai processi di mantenimento dell’identità personale. Secondo questo modello, a differenza di altre tipologie di interventi e orientamenti è il paziente stesso, sotto la supervisione dello specialista a comprendere la sua personale modalità di conoscere il mondo e viene orientato a trovare delle personali alternative di interagire con esso e con la realtà che siano meno rigide e più “percorribili”.